Una nuova e approfondita rilettura di "Solaria" che propone una analisi critica ampia e aggiornata della rivista di Alberto Carocci. L'europeismo della rivista e la progressiva for-mulazione di un modello di romanzo italiano del Novecento vengono sistematicamente inquadrati nel contesto del panorama letterario europeo con specifico riferimento alle opere, agli autori, ai movimenti culturali e politici con i quali il perio-dico mantenne un dialogo serrato per quasi un decennio. Ne emerge l'immagine di una "Solaria" agente della trasformazione della letteratura italiana, in cui all'elaborazione di soluzioni formali aggior-nate corrisponde la formulazione di contenuti sociali ed umani portatori dei più alti valori etici.
Biblioteca Marucelliana, Sala Consultazione
giovedì 7 aprile 2011, ore 17.00
Presentazione del volume di
Roberto Ludovico
«Una farfalla chiamata Solaria»
tra l'Europa e il romanzo
Pesaro, Metauro Edizioni, 2010
Gloria Manghetti
Gabinetto Vieusseux
Corrado Donati
Studioso
Coordinamento
Roberto Maini
É stato presente l'autore.
Roberto Ludovico ha studiato presso l'Univer-sità di Bari, McGill University (Montreal, Ca-nada) e Brown University (Providence, USA).
È docente di cultura e letteratura italiana negli Stati Uniti presso la University of Massachusetts Amherst dove è direttore del programma di Master in Italian Studies. Oltre che sulla cultura delle riviste del Novecento ha pubblicato saggi su Cesare Pavese, Renato Poggioli, Italo Calvi-no, Francesco Guccini e Paolo Uccello.
I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.
Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2021